GELO: SCHIZZANO I PREZZI DELLE VERDURE, RINCARI FINO AL 30% PER CAVOLO E LATTUGA
Volano i prezzi delle verdure sui mercati per l’effetto gelo che sta investendo l’Italia del Centro-Sud in particolare.
E colpisce duro i listini all’ingrosso di molte verdure e ortaggi, con impennate che si riflettono lungo tutta la filiera.
Da queste Regioni, infatti, arriva fino al 90% delle produzioni che riforniscono i mercati nazionali, spega il responsabile dell’Ufficio Mercati all’ingrosso di Borsa merci telematica italiana (Bmti), Fabrizio De Giacomi.
A rincarare, in particolare, sono cavolfiori, finocchi e lattughe; quasi raddoppiati i listini delle melanzane da serra che, insieme ai pomodori, avevano risentito dell’ondata del freddo di novembre. Meglio per i carciofi dove i rialzi non superano il 30% e per le zucchine con aumenti del 20%.
Praticamente spariti i fagiolini italiani, non adatti al clima di questo periodo, con la maggior parte del prodotto presente sui banchi dell’ortofrutta che arriva dal Nord Africa.
Mentre la frutta è invece in linea con i prezzi di una stagione normale.
Consigli per il fai da te. Gli ortaggi più resistenti al freddo possono essere coltivati in pieno inverno senza particolari coperture, per prudenza vi basterà coprire le coltivazioni con del tessuto non tessuto.
Il telo di tessuto non tessuto dovrà essere rimosso al mattino e posto sulle coltivazioni in tardo pomeriggio, per proteggere gli ortaggi quando le temperature si fanno più basse.
La resistenza al freddo degli ortaggi non è legata alla specie ma alla varietà, quindi, al momento dell’acquisto in vivaio, assicuratevi di scegliere una varietà che resiste alle basse temperature.
Tra gli ortaggi che meglio resistono al gelo e al freddo, in prima linea, spicca il cavolo verza.
L’unico inconveniente è che per allargare il periodo di produzione e raccolta, dal vivaio si trovano soprattutto varietà idonee alla coltivazione estiva e autunnale.
Quando comprate semi o piantine di cavolo verza assicuratevi che siano quelle che offrono una produzione tra fine autunno e inverno.
FONTE: www.hashtag24news.it