Il clima sconvolge le api: miele dimezzato
Le api, indicatore dello stato di salute della natura, sono sconvolte dal clima che quest'estate sta colpendo l'Italia: le gelate primaverili a cui hanno seguito cado e siccità con conseguenti fiori secchi per mancanza di acqua, i temporali estivi violenti e gli incendi che hanno fatto strage di api.
La produzione di miele è perciò dimezzata rispetto all...a media, per un totale di 10mila tonnellate rispetto alle 16mila tonnellate dell'anno scorso (che già erano scarse): sono stati colpiti diversi tipi di miele in pianura, ma si è salvato il miele delle zone di montagna.
Con questa stima, Coldiretti vuole precisare che si tratta di uno dei risultati peggiori da almeno 35 anni a questa parte, nella storia dell'apicoltura.
Il crollo dei raccolti italiani ha dato il via alle importazioni di miele di minore qualità proveniente da Ungheria e Cina, paese ai vertici per insicurezza alimentare.
Per evitare di portare sulle nostre tavole prodotti di bassa qualità, Coldiretti suggerisce di rivolgersi direttamente ai produttori nelle aziende agricole o di verificare l'origine sull'etichetta: deve riportare la parola Italia e l'indicazione "miscela di mieli originari della CE", mentre se proviene da Paesi extracomunitari deve presentare la scritta "miscela di mieli non originari della CE" o, infine, se si tratta di un mix deve riportare la frase "miscela di mieli originari e non originari della CE".